15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 4000 1 1 horizontal http://www.induerighe.it 300 4000
Segui gli approfondimenti del diario 2017/2018! Non perderti la nostra pagina Facebook! Scopri la sezione Ready to Read!

VOLONTARIATO

Anche se sei ancora un bambino, troppo piccolo per far parte di una delle tante associazioni che in Italia e nel mondo cercano di aiutare chi ha più bisogno, sono moltissime le piccole cose che ogni giorno si possono fare per rendere un po’ più bella la tua città. Niente di difficile, ma non per questo meno importane.

Tutti sanno che non si devono buttare le cartacce per terra, ma purtroppo molte volte parchi e giardini sono pieni di immondizia. Allora perché non dare una mano a renderli più belli? Con l’aiuto di un adulto e di un gruppo di amici, che può aiutarvi anche a trovare guanti e sacchi neri, potrete sistemare e rendere più bello il vostro parco. In una bella mattinata di sole, potete mettervi all’opera: nel giro di qualche ora vedrete quali risultati si possono ottenere! Sei così fortunato da avere un cagnolino? Assicurati sempre che con i suoi bisogni non possa sporcare gli spazi comuni. Armato di guanti e sacchetto, lascia tutto pulito!

Viaggiare sui mezzi pubblici può essere molto faticoso, in particolare per gli anziani. Alzarsi dal proprio posto e offrirlo a chi ne può avere più bisogno è un bellissimo gesto di gentilezza e civiltà, proprio come aiutare chi è più piccolo o in difficoltà ad attraversare la strada o a salire le scale. La tua vicina deve portare la spesa? Offriti di aiutarla! Per te sarà un piccolo esercizio in più, per lei un grande aiuto.

Se nella tua classe c’è un tuo compagno di classe che non riesce molto bene nella tua materia preferita, perché non ti offri di dargli una mano con i compiti? Studiare e ripassare in compagnia può essere davvero molto divertente, e dopo aver chiuso i libri potrete fare merenda e giocare insieme.

Ricordati sempre che non c’è niente di più bello di un bel sorriso: salutare con educazione tutte le persone che incontri durante il giorno, ringraziare e sorridere non costa nulla, ma può regalare molta felicità a chi lo riceve.