15 49.0138 8.38624 arrow 0 both 1 4000 1 1 horizontal http://www.induerighe.it 300 4000
Segui gli approfondimenti del diario 2017/2018! Non perderti la nostra pagina Facebook! Scopri la sezione Ready to Read!

Riciclo

I materiali, se riciclati con attenzione, possono avere una nuova vita e trasformarsi da rifiuti inservibili in oggetti nuovi di zecca.

Con la plastica riciclata, ad esempio, si possono fabbricare moltissime cose: cassette per ortaggi, lampade, sedie e altri oggetti di arredamento, occhiali, panchine per i parchi della città e la scocca di uno scooter. E può anche trasformarsi in un tessuto caldo e confortevole, il pile, che viene usato per coperte, cappelli e guanti. Quante cose si possono creare dalle bottiglie vuote!

Ma non solo la plastica può avere una nuova vita. Un altro materiale molto versatile è l’alluminio, usato per le lattine delle bibite gassate, ma anche per moltissimi ortaggi e per le salse. Per una caffettiera nuova di zecca, ne bastano 24 lattine. Per un cerchione di auto ne occorrono 640, per una bicicletta 150, con 130 si può fare un monopattino e con 70 una padella.

E la carta? Riciclare è molto importante: quasi tutti i quotidiani italiani vengono stampati su carta riciclata, che viene usata anche per sacchetti e scatole.